Dove rivolgersi:
in segreteria con richiesta rivolta al Dirigente Scolastico in qualità di responsabile della trasparenza
-
Tel: 035689540
-
Fax: 0356669364
-
Email Certificata: bgic824009@istruzione.it ; BGIC824009@pec.istruzione.it
Destinatari:
Chiunque ha diritto di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, la cui pubblicazione è obbligatoria ai sensi del Decreto legislativo n.33/2013, che le pubbliche amministrazioni hanno omesso di pubblicare nel sito istituzionale.
Requisiti:
Non sono richiesti requisiti e la richiesta non deve essere motivata.
Termini di conclusione del procedimento:
30 giorni
Termini di presentazione:
La richiesta si può presentare in qualsiasi momento dell’anno.
Documentazione:
La richiesta può essere presentata sul modulo appositamente predisposto e presentata:
– tramite posta elettronica ordinaria all’indirizzo: bgic824009@istruzione.it
– tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: BGIC824009@pec.istruzione.it
– tramite posta ordinaria all’indirizzo: Via dei Mille , Bagnatica, cap 24060
– tramite fax al n. 0356669364
– direttamente presso gli uffici relazioni con il pubblico.
Modulistica:
Modulo Richiesta Accesso civico semplice
Modulo Richiesta Accesso civico al Titolare del potere sostitutivo generalizzato
Modulo Richiesta Accesso Atti (Legge n. 241 del 7 agosto 1990)
Modulo Richiesta Accesso Atti al Titolare del potere sostitutivo (Legge n. 241 del 7 agosto 1990)
Informativa Privacy – Trattamento dei dati personali
Titolare del potere sostitutivo
Attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale
Dirigente AT Bergamo: Patrizia Graziani
graziani@istruzione.bergamo.it
Descrizione del procedimento:
L’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare ai sensi del decreto legislativo 33/2013, laddove abbiano omesso di renderli disponibili nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale.
L’accesso civico è un diritto che può essere esercitato da chiunque, è gratuito, non deve essere motivato e la richiesta va indirizzata al Responsabile della Trasparenza (il dirigente scolastico per le scuole).
Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, verifica la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale https://lnx.icbagnatica.edu.it entro il termine di 30 giorni.
Provvede, inoltre, a dare comunicazione della avvenuta pubblicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.
I dati pubblicati sono utilizzabili da chiunque.
La richiesta di accesso civico può essere presentata anche presso la segreteria scolastica o al responsabile del procedimento cui si riferiscono i dati o le informazioni richieste. In questo caso gli uffici che ricevono la richiesta devono trasmetterla immediatamente al responsabile della Trasparenza.
Tutela dell’accesso civico
Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all’inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell’Amministrazione o dalla formazione del silenzio.
Responsabile della trasparenza:
Dott. Paolo Mario Merlini
Normativa di Riferimento:
Delibera ANAC n. 1309 del 28 dicembre 2016 – Accesso civico