logo repubblica italianaMinistero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Istituto Comprensivo Statale di  Bagnatica
Via dei Mille –  24060 Bagnatica – (BG) Tel. 035.689540  Fax 035.6669364
e-mail uffici: bgic824009istruzione.it  pec : bgic824009@pec.istruzione.it
Codice Distretto n.30 – Codice BGIC824009 – C.F. 95118640168

Bagnatica, 18/02/2015

Ai Dirigenti e ai Docenti delle scuole di ogni
ordine e grado statali e paritarie
Agli Studenti

Oggetto: Costruire relazioni nell’epoca dei social network” – Incontri di formazione a partire da mercoledì 25 febbraio 2015

Si comunica che l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo promuove cinque incontri di formazione e approfondimento sul tema Costruire relazioni nell’epoca dei social network”tre incontri per gli adulti – docenti, genitori, educatori – e due per gli studenti.

I tre incontri – tutti ad ingresso libero – per docenti, genitori ed educatori si terranno mercoledì 25 febbraio, 4 marzo e 18 marzo alle ore 20.15 nell’aula magna dell’IIS “Pesenti”, via Ozanam 27, Bergamo.
Il corso è organizzato dal Gruppo di lavoro “Persona, Cittadinanza, Prevenzione del bullismo”.
Il primo incontro (25 febbraio), che si preannuncia di grande interesse, vedrà la partecipazione del prof. Raffaele Mantegazza, docente di pedagogia interculturale all’Università di Milano Bicocca. Titolo del suo intervento: “Un vero amico non clicca ‘I Like’. Provocazioni e domande scomode sui nuovi idoli a forma di schermo”. A questo primo incontro possono partecipare anche gli studenti delle scuole superiori (triennio finale).
Altrettanto stimolante il tema del secondo incontro (4 marzo), affidato alla competenza del Ten. Col. Mario Leone Piccinni, Comandante della Guardia di Finanza di Lecco e docente di informatica giuridica: “Generazione Web e Mondi Virtuali”.
Nel terzo decisivo incontro (18 marzo) la dott.ssa Laura Ferretti – dirigente scolastico – e il prof. Alessandro Rota – docente di informatica – faranno sintesi intorno ad alcuni fondamentali punti: “E ora che fare? Proposte operative per genitori e docenti”.

Due gli incontri specifici per studenti:
– sabato 7 marzo (studenti di terza media e di prima-seconda superiore)
– lunedì 9 marzo (studenti di prima e seconda media)
Orario: 9.30-11.30. Sede: auditorium ISIS “Natta”, via Europa 15, Bergamo
Il primo incontro sarà tenuto dal Ten. Col. Piccinni, il secondo da rappresentanti della Polizia Postale-Sezione di Bergamo.

Adesioni ai due incontri esclusivamente on line a cura delle segreterie delle scuole. Per l’incontro del 7 marzo accedere allo specifico modulo attraverso il link

Per l’incontro del 9 marzo accedere allo specifico modulo attraverso il link

Per visionare tutto l’articolo con il programma dettagliato cliccare sul seguente link: http://www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo/protbg1461_15/

prof. Goffredo Sermide