Iscrizioni anno scolastico 2013/2014

ISCRIZIONI  ONLINE
ANNO SCOLASTICO 2013/2014
A decorrere dall’anno scolastico 2012/2013, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni scolastici successivi avvengono esclusivamente in modalità ondine attraverso un apposito applicativo che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca mette a disposizione delle scuole e delle famiglie.

Legge 7 Agosto 2012, n. 135 (Titolo II, Art. 7, comma 28).

ISCRIZIONE  ONLINE

Iscrivere i propri figli alle classi prime della scuola primaria e della scuola secondaria è oggi facile e veloce.

È sufficiente registrarsi sul sito del Ministero dell’Istruzione all’indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it, raggiungibile anche dalla home page del MIUR www.istruzione.it, per ricevere sulla propria casella di posta elettronica il codice personale di accesso al servizio delle Iscrizioni OnLine.

DOVE ISCRIVERE
IL PROPRIO FIGLIO?
Per eseguire l’iscrizione ondine è necessario avere deciso la scuola presso cui effettuare l’iscrizione. Ogni scuola viene identificata da un codice – chiamato codice scuola – che consente di indirizzare con esattezza l’iscrizione.
Se non conosci il codice della scuola puoi fare la ricerca attraverso il portale “Scuola in Chiaro” del MIUR, (cercalatuascuola.istruzione.it),  oppure puoi chiederlo alla scuola di frequenza di tuo figlio.

COME COMPILARE LA DOMANDA
Il modello di domanda di iscrizione ondine è composto da due sezioni.

Nella prima sezione vanno inseriti i dati anagrafici dello studente, della scuola scelta per l’iscrizione e le preferenze sull’orario scolastico, nel caso del primo ciclo d’istruzione, o l’indirizzo di studio per la scuola secondaria di secondo grado.
Nella seconda sezione, contenente notizie specifiche di interesse della scuola prescelta, vanno inserite informazione e/o preferenze in merito ad eventuali servizi offerti dalla scuola stessa per venire incontro alle esigenze delle famiglie. Una volta inserite tutte le informazione richieste, il modulo può essere inoltrato ondine alla scuola, attraverso la procedura guidata.
Conclusa questa operazione, la famiglia riceve alla casella di posta elettronica indicata in fase di registrazione, un messaggio di corretta acquisizione della domanda. La famiglia può successivamente seguire tutto l’iter della domanda attraverso lo stesso servizio di IscrizioneOnLine.

La domanda inoltrata arriva sia alla scuola di iscrizione che alla scuola di attuale frequenza di tuo figlio, che viene così informata della scelta effettuata.

Per qualunque difficoltà ti puoi rivolgere
direttamente alla scuola destinataria
dell’Iscrizione che, se necessario, può
anche effettuare per tuo conto
l’inserimento della domanda ondine.
Eventualmente, anche la scuola di attuale
frequenza può provvedere all’iscrizione
online.